Graphic Design

Segni, illustrazioni, espressioni…

Graphic Design è arte della comunicazione, della stilizzazione dei segni attraverso l’uso delle immagini. Figment utilizza diversi metodi per combinare le parole, i simboli, le immagini e rappresentare visivamente idee, concetti e messaggi. Lidentità visiva dell’azienda è fatta da logo, pubblicazioni, pubblicità, manifesti, brochure, packaging, la grafica del sito web. Figment elabora il metodo migliore per comporre l’immagine della corporate identity in modo da renderla coordinata e da indirizzarla al meglio sul mercato.

graphic design locandina
Un progetto di immagine coordinata è un sistema di segni che definisce e distingue in modo univoco l’identità visiva di un’impresa. È uno strumento fondamentale affinché si possano rappresentare con onestà e coerenza i valori di un’azienda attraverso i suoi prodotti comunicativi, in particolare se l’azienda in questione è di grosse dimensioni come una multinazionale o operante nel settore dei servizi, per esempio i trasporti, la sanità… Più è grande il bacino d’utenza più è necessario che l’identità di un’impresa sia inequivocabile.

Graphic design nei suoi elementi

La funzione principale del marchio è l’identificazione, per questo deve essere immediatamente riconoscibile ed esclusivo, ma anche evocare i valori pertinenti all’operato di chi viene rappresentato. È la base di quel principio d’identità che fa da legame tra le differenti e discontinue manifestazioni comunicative. Il colore e il lettering contribuiscono alla funzione del marchio rafforzando i toni della comunicazione e in alcuni casi ne sono parte integrante. Il manuale d’identità è un documento guida per la corretta applicazione degli elaborati grafici e deve tenere conto in maniera esaustiva di tutte le condizioni che si possono verificare nell’attività comunicativa.

locandina

Cotton candy liquorice powder dessert cotton candy sugar plum. Faworki macaroon.

Graphic design / Peter Behrens

Il primo caso d’immagine coordinata o corporate identity risale ai primi del novecento con l’architetto Peter Behrens in Germania per l’AEG (Allgemeine Elektricitats Gesellshaft), società operante nel settore elettrico. Behrens ridisegna tutto l’universo AEG dal logotipo ai materiali promozionali, dagli oggetti della produzione agli edifici.

locandina