Architettura, rappresentazione e rendering.

L’architettura e la rappresentazione secondo Bruno Zevi – “Sapere vedere l’architettura”, Giulio Einaudi editore, 1948, Torino

“La pianta di un edificio non è infatti che un’astratta proiezione sul piano orizzontale di tutte le sue mura, una realtà che nessuno vede se non sulla carta, la cui unica giustificazione dipende dalla necessità di misurare, per gli operai che devono eseguire materialmente il lavoro, le distanze tra i vari elementi della costruzione. Le facciate e gli spaccati, interni ed esterne, servono a misurare le altezze. Ma l’architettura non deriva da una somma di larghezze, lunghezze e altezze degli elementi costruttivi che racchiudono lo spazio, ma proprio dal vuoto, dallo spazio racchiuso, dallo spazio interno in cui gli uomini camminano e vivono.”
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Probabilmente se nel 1948 ci fossero stati i software e le tecnologie di oggi per la visualizzazione dell’architettura, Bruno Zevi non avrebbe mai scritto queste parole. Le potenzialità che offrono i nuovi sistemi di rappresentazione dell’architettura sono enormi sia per la fase di progettazione che per la comunicazione della spazialità del progetto in maniera immediata, semplice ed univoca.  Molti software consentono al progettista di elaborare lo spazio, di analizzarne il funzionamento e di metterlo in relazione a dati di ogni tipo, di modificare il modello sulla base di dati parametrici e di verificare in tempi brevi le soluzioni progettuali. Sistemi come il Building Information Modelling consentono la realizzazione di modelli multi-dimensionali di un edificio, costituiti da un’insieme di dati relazionati a tutte le discipline che definiscono il progetto.

Architettura e rappresentazione in Figment

La rappresentazione dell’architettura comprende sistemi tradizionali di disegno e sistemi avanzati di modellazione e analisi dei dati. Figment realizza modelli 3d, modelli 3d parametrici, modelli BIM, Rendering e animazioni, modelli per analisi energetiche.

 

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Modelli tridimensionali di studio.

Rendering dell’architettura

Rendering di interni ed esterni. Tutte le immagini consentono di apprezzare lo spazio che verrà realizzato, i materiali, i colori e i dettagli architettonici. Alcune di queste immagini sono state realizzate per studi di architettura che le hanno utilizzate per approfondire la progettazione, altre sono state realizzare per professionisti che le hanno presentate al cliente.

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Modello di studio

Modello di studio realizzato per un ampliamento di un castello a Nizza. L’architetto che ci ha commissionato il lavoro aveva bisogno di vedere se quello che aveva disegnato in 2D rispondeva alla sua idea progettuale e spaziale.

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Rendering di presentazione

Il render è stato realizzato con il motore Iray. La modellazione è stata commissionata da uno studio di Roma per un progetto da realizzare a Nizza,Francia.

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Rendering per la Presentazione al Cliente

Viste renderizzate realizzate per la presentazione al cliente del progetto.

Castello Nizza

La rappresentazione dell’architettura è una fase fondamentale del processo creativo. Durante la progettazione i disegni sono l’unico sistema per capire se ciò che si vuole comunicare traspare dal progetto, in termini di stile, di spazialità, di integrazione con l’ambiente, di rapporti di scala. Per questo Figment crede che le nuove tecnologie di rappresentazione siano la base per tradurre le intenzioni progettuali in realtà concreta.

Rendering di un esterno

Veduta di un architettura dall’esterno. Figment si occupa di rappresentazione di parchi e giardini.

 

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